ANNO 15 n° 302
Emergenza idrica: il sindaco Vita ordina l’attivazione del pozzo del Concio
Tamponerà la carenza di acqua nell'immediato, l'uso sarà limitato a scopi domestici non alimentari
29/10/2025 - 07:29

NEPI – (A.S.) In risposta alle crescenti criticità segnalate dai cittadini per la carenza d’acqua in diverse zone del territorio comunale, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Vita ha emanato un’ordinanza sindacale urgente che dispone l’attivazione provvisoria del pozzo Concio 1, gestito dalla Talete.

L’intervento si è reso necessario a causa della mancata regolarità del flusso idrico proveniente dalla rete principale. Secondo quanto comunicato da Talete, il disagio sarebbe legato a dispersioni lungo la condotta principale, attualmente in fase di accertamento da parte dei tecnici.

'Da qualche giorno - ha spiegato Vita - si sta verificando un abbassamento del flusso idrico nelle abitazioni. Anche questa volta ho chiamato il direttore della Talete chiedendo spiegazioni. Mi ha fatto presente che hanno rinvenuto tre grosse perdite di acqua nell’acquedotto a via S.Vito. Nel frattempo in presenza di più segnalazioni, in via temporanea e straordinaria, per motivi igienico sanitari, ho autorizzato l’accensione del pozzo, sprovvisto di dearsinificatore . Ho altresì comunicato al direttore della Talete che la situazione sta diventando insostenibile'.

L’utilizzo dell’acqua proveniente dal Pozzo sarà dunque limitato a scopi domestici non alimentari, fino a nuova comunicazione. La revoca dell’ordinanza avverrà solo dopo il completamento delle verifiche tecniche e il pieno ripristino della rete idrica principale.

L’Amministrazione comunale invita i cittadini alla massima collaborazione e garantisce che sarà data tempestiva informazione su ogni sviluppo della situazione.






Facebook Twitter Rss